Percorsi Mirati

Inglese -Spagnolo

E’ dimostrato che nei primissimi anni di vita è più semplice imparare una lingua straniera. “L’accostamento occasionale a un altro idioma è sicuramente una situazione diversa dal crescere in un ambiente bilingue, ma può favorire una predisposizione all’apprendimento, anche per il futuro. Ciò che conta, a quest’età, è il metodo. Al Nido non possiamo parlare di insegnamento, ma di ‘avvicinamento’ a un’altra lingua. L’obiettivo non deve essere quello di arrivare al termine del percorso con una conoscenza dei nomi dei colori, degli animali e dei cibi in inglese, ma di aiutare i bambini a sviluppare curiosità, abitudine e attitudine nei confronti di una lingua diversa dalla propria”.

Psicomotricità

La Psicomotricità è una pratica educativa che consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo così ai suoi bisogni più profondi. I piccoli sperimentano il gioco in fasi successive attraverso spazi e materiali appositamente preparati, (materassi, scivolo, cubi colorati in gommapiuma, teli, corde, palline, peluche, costruzioni, plastilina, fogli e pennarelli) in presenza della psicomotricista che incoraggia e sostiene i giochi, garantisce la sicurezza, riconosce i bisogni originali e le potenzialità, accompagnando così il bambino nel suo percorso evolutivo. Poiché il gioco è l’espressione spontanea più importante del bambino, la pratica psicomotoria è un’attività prevalentemente di gioco che ha come obiettivo fondamentale l’aiuto del bambino nel suo normale percorso di sviluppo, favorendogli il piacere del movimento e offrendogli la possibilità di esprimere se stesso in uno spazio organizzato per lui in un clima di accoglienza e riconoscimento.

Yoga

Lo yoga bimbi contribuisce ad aumentare l’apprendimento e l’attenzione nei più piccini in modo naturale e sviluppa una mente forte e uno spirito attivo in grado di superare qualsiasi impedimento con il sorriso e la serenità; dona inoltre la capacità di ascolto attivo e risveglia la consapevolezza delle proprie emozioni. Sul piano fisico le asana (posizioni ) aiutano a correggere eventuali posture sbagliate fin dall’infanzia, sviluppano la muscolatura in modo armonico e migliorano la coordinazione.

adminPercorsi Mirati