Servizio pediatrico

Il Micro Nido ha attivato un servizio di medicina preventiva che monitora lo stato di salute di ogni singolo bimbo.

La nostra pediatra di fiducia, presente all’interno del Micro Nido una volte al mese, è sempre reperibile e a disposizione dei genitori.

Conformemente al programma operativo sanitario, segue costantemente i bimbi del nostro Micro Nido.

L’allontanamento del bambino dal Micro Nido può essere deciso dalla pediatra, dalla coordinatrice del Micro Nido o dalle educatrici nei seguenti casi:

  1. ipotermia (al di sotto dei 36°C)
  2. febbre (temperatura rettale superiore a 38.5°C nel corso della giornata)
  3. diarrea (feci liquide e semiliquide – almeno 3 scariche al giorno)
  4. impetigine, congiuntivite epidemica e/o purulenta, pertosse e parotite
  5. stomatite aftosa (diffusa e non solo una o due afte), esantemi infettivi o sospetti tali.

 

In caso di assenze superiori ai 6 giorni (sabato, domenica e festivi compresi), la riammissione del bambino sarà consentita solo su presentazione del certificato medico, con specifica della diagnosi e della data di riammissione.

In caso di malattie infettive a carattere diffuso, è obbligatoria la comunicazione (anche telefonica) al Micro Nido e il certificato di riammissione del medico curante, per verificare i periodi contumaciali previsti dalle disposizioni impartite dal Ministero della Sanità, con circ. n. 65 del 18 Agosto 1983.
Le assenze per cause non dovute a malattia, solo se comunicate in tempo utile alla coordinatrice, non necessitano di riammissione. 

I genitori devono attenersi al rispetto scrupoloso delle più comuni norme igienico-profilattiche (igiene del bambino e del vestiario).
 Sono state formulate norme di tutela igienico-sanitaria del servizio di medicina preventiva dall’Azienda A.S.L. che riguardano il Micro Nido e alle quali il personale e gli utenti del nido sono tenuti ad adeguarsi.

Le educatrici non sono autorizzate né abilitate a somministrare medicinali di nessun genere.

In caso di cure croniche o preventive, che devono necessariamente essere effettuate durante l’orario di frequentazione, viene richiesto il certificato medico (con specifica della posologia e della durata della terapia) e l’autorizzazione scritta e firmata dal genitore. 

Tutte le confezioni dei medicinali consegnati al Nido devono essere sigillate, nuove e complete di scatola recante la data di scadenza.

adminServizio pediatrico